La rete Internet ha prodotto”democrazia” in molti aspetti della vita e degli affari moderni. Ad esempio, qualsiasi professionista, consulente o azienda oggi può avere facilmente un sito Web.
Ciò significa che qualsiasi attività commerciale può progettare o supervisionare la progettazione di un sito Web. Ma questa non è sempre una buona cosa.
A meno che non abbiano ricevuto una formazione specifica, la maggior parte delle persone non sono bravi web designer se hanno poca esperienza; conosci il detto “non avrai mai una seconda possibilità per fare una buona prima impressione”?
Se sei impegnato nella realizzazione di un sito web utilizzando WordPress, WIX, Square o uno qualsiasi degli strumenti forniti dai vari host web o se stai assumendo un libero professionista per progettare il tuo sito, devi avere l’ultima parola su ciò che è importante per il tuo sito e come dovresti sviluppare il progetto.
Iniziamo ora ad esaminare i principali quattro segreti per la progettazione di siti Web di successo e la gestione dei progetti da un punto di vista troppo spesso sottovalutato: il tuo sito Web mobile.
Inizia sin da subito ad ottimizzare il sito per schermi piccoli
Penso che la maggior parte dei proprietari di siti Web consideri ancora il loro sito mobile come una opzione secondaria, ma questa dovrebbe essere in cima alla tua lista per due solidi motivi:
- Il traffico da mobile sta rapidamente raggiungendo il desktop per la visualizzazione di siti Web
- Progettare per dispositivi mobili ti costringe a considerare seriamente ciò che desideri che il tuo sito web faccia
Il secondo punto è quello su cui vorrei attirare la tua attenzione. I creatori di siti web esperti sanno che la creazione è semplice, la modifica è difficile. E questo è particolarmente pericoloso quando si crea un sito Web, perché non si è limitati dallo spazio.
Bene, oggi abbiamo persino infinite pagine web a scorrimento!
Cerca il tuo messaggio principale
Se ti costringessi a esprimere il tuo messaggio più importante sullo schermo di uno smartphone, quale sarebbe questo messaggio? Ponetevi questa domanda: qual è l’unica cosa che i visitatori del mio sito web devono ricevere prima di vedere il resto dei contenuti?
Per alcune aziende, potrebbero essere informazioni di contatto. Per altre, potrebbero essere informazioni sui prezzi. Per altri ancora, potrebbe essere il fatto di trasmettere un senso di competenza o di fiducia.
Quando conosci la risposta a questa domanda, puoi passare a obiettivi secondari e iniziare a gestire il design del tuo sito web.
Armonizzare l’esperienza dell’utente con gli obiettivi
Quando inizi a progettare un sito internet, devi cambiare modo di pensare. In precedenza, stavi guardando il tuo sito web dal punto di vista di un imprenditore; ora devi guardarlo dal punto di vista del visitatore e considerare come i motori di ricerca analizzeranno il tuo sito web.
Cominciamo con alcune regole che funzionano praticamente in ogni aspetto della nostra vita: resta semplice nelle cose che fai, al limite dello stupido. Non voglio offendere nessuno con la parola stupido, ma il fatto è che a volte dobbiamo rinunciare ad essere intelligenti per il nostro bene. Semplifichiamo le cose per noi stessi e per i visitatori del nostro sito Web.
Scott Keever, esperto di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), sottolinea che tutti gli elementi del sito, compresi quelli che vengono usati per migliorare la SEO, devono promuovere la facilità di navigazione o una buona esperienza utente (UX – user experience).
Ma questo è spesso più facile a dirsi che a farsi perché siamo tentati di rappresentare tutto quello che ci viene in mente, spesso oltre le reali esigenze. Cerca di resistere alla tentazione. Come ho detto prima: mantieniti semplice. Se il sito Web ufficiale dei Rolling Stones non riproduce musica quando lo visiti, perché pensi che dovrebbe farlo il tuo?
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Considera anche queste domande aggiuntive:
- I tuoi titoli sono accattivanti, brevi e chiari? Conducono correttamente i visitatori al contenuto che rappresentano?
- Le tue call to action sono chiare ed abbondanti?
- I visitatori e i motori di ricerca sanno immediatamente di cosa tratta il tuo sito?
- A quante pagine devono accedere i visitatori per raggiungere il tuo obiettivo? Uno è la risposta ideale.
- Se stai cercando di costruire il tuo ruolo di esperto, stai usando foto che provengono da immagini stock?
- Gli elementi di design (tipografia, immagini, loghi, colori del sito web) sono coerenti con il tuo marchio? Suggerimento: crea un documento con le linee guide sullo stile del tuo marchio e rispettalo.
Non dimenticare la qualità
Se stai realizzando il tuo progetto web o hai assunto un libero professionista, quando arrivi ad avere il sito Web finito, sarai stato troppo vicino al progetto e alla realizzazione per fare affidamento esclusivamente sul tuo giudizio e capire se è abbastanza buono per andare in produzione.
Chiedi ad altri di esaminarlo e assicurati che siano persone che ti daranno le loro opinioni in modo onesto. Inoltre, sarebbe fantastico se queste persone riflettono il gruppo o i gruppi che consideri i tuoi migliori potenziali clienti. Se stai aprendo una società di consulenza finanziaria per aiutare gli anziani a gestire i loro fondi pensione, trova le persone in quella fascia demografica. Se vuoi vendere online la musica della tua band, fai in modo che i membri del tuo pubblico guardino il tuo sito.
Ricorda, il tuo obiettivo dev’essere che le persone condividano l’URL del tuo sito, ma non in un blog che racconta dei peggiori progetti Web..